Viaggio studio a Barcellona e Costa Brava

Il viaggio studio tra Barcellona e la Costa Brava organizzato dalla Clessidra è stata una grandissima occasione di confronto ed approfondimento su temi educativi per 24 professionisti, giunti da tutta Italia, fra pedagogisti, docenti, educatori ed anche amministratori.

spazio-infanzia-costa-brava

Prima tappa Barcellona, con la visita alla celeberrima Associazione Rosa Sensat. La seconda tappa è iniziata con l’accoglienza da parte del vicesindaco di Parets del Valles, per poi spostarci all’ interno dei servizi comunali. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita di una scuola primaria dove il gruppo ha potuto assistere ad una lezione di educazione artistica con spunti davvero stimolanti. Il 3° giorno del viaggio è stato dedicato a visitare nidi e scuole permeate da un’idea di conoscenza come costruzione sociale della comunità.

Il viaggio-studio è proseguito nella Costa Brava tra scuole caratterizzate da tempi e dimensioni differenti con cui stare con i bambini; spazi “morbidi” che raccontano inclusione e accoglienza.
Ringraziamo per la splendida accoglienza l’Associazione Rosa Sensat di Barcellona, Nuria deu Figueras e Montse Company Doporto. Un grazie particolare a Laura Malavasi, a Rita Sedda per l’organizzazione e a Luca Sanna per la traduzione.
Infine un grazie speciale a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere questa esperienza ancora più interessante e formativa.
Cagliari: prende vita “la Scuola che vorrei”

Cagliari: prende vita “la Scuola che vorrei”

Il progetto “La scuola che vorrei” prende forma nella città di Cagliari. Promuovere l’inclusione, il rispetto delle differenze e le pari opportunità tra studenti e studentesse a scuola è la mission che vede coinvolti il Comune di Cagliari, la città metropolitana di...

La Clessidra compie 25 anni

La Clessidra compie 25 anni

La Cooperativa La Clessidra compie 25 anni! Un traguardo che ci riempie di orgoglio. Venticinque anni di progetti, sacrifici, impegno, ostacoli e successi, ma soprattutto di incontri e di relazioni, di sguardi e di confronti.  Vogliamo ringraziare di cuore tutti...

Il Comune di Arbus apre il nido per l’infanzia

Il Comune di Arbus apre il nido per l’infanzia

Il Comune di Arbus è lieto di annunciare l'apertura del nido comunale il 2 maggio per accogliere bambini da 3 mesi a 3 anni! È un'opportunità preziosa per le famiglie che hanno bisogno di assistenza per i loro piccoli. Prima dell'apertura, vi invitiamo a partecipare...